mercoledì 16 luglio 2014

16/07/2014

UNA VITTORIA PER IL M5S, UNA OPPORTUNITÁ PER IL COMUNE DI RUTIGLIANO!


Protocolliamo una richiesta di accesso ai fondi dell’8 per mille per l’edilizia scolastica.


Come saprete, ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF.
A partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014 che ha modificato la legge 222/1985 che regolamenta l'8 per mille, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille – oltre che a «interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali» – anche per «interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».
Sicuramente un’importante vittoria per i nostri parlamentari che, oltre ad offrire un beneficio alla società, hanno dimostrato nuovamente di essere un’opposizione propositiva e non distruttiva, come molti preferiscono dipingerla.
Purtroppo anche sul territorio di Rutigliano sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che versano in pessime condizioni, e quindi necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico.
L’Amministrazione Romagno è riuscita a perdere anche i fondi messi a disposizione dal c.d. "Decreto del Fare"  (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, D.L. 69/2013).
Per non aver istruito correttamente la pratica della richiesta di finanziamento, la Regione Puglia ha giudicato inammissibili i progetti relativi alla scuola d’infanzia di Via F. Giampaolo (240.000 euro) e alla scuola media “A. Manzoni” (480.000 euro). Il nostro Comune ha perso così finanziamenti per un totale di 720.000 euro!!!
Alla luce di questa nuova opportunità, pertanto, abbiamo invitato il Sindaco Romagno a:
  • verificare le condizioni di tutti gli Istituti dei Circoli Didattici di Rutigliano;
  • individuare gli interventi più urgenti;
  • presentare formale richiesta, entro e non oltre il 30 settembre 2014, di accesso ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica.


Infine abbiamo chiesto che per ogni Edificio Scolastico venga prodotto un “Fascicolo del Fabbricato” ai sensi della L.R. n. 27 del 20/05/2014 dal quale poter evincere lo stato di Salute e di Sicurezza del Patrimonio Scolastico.

La scuola è il luogo in cui si formano i futuri cittadini. La manutenzione degli edifici scolastici, la loro messa in sicurezza e la loro pulizia sono dei DOVERI PUBBLICI cui un buon amministratore non può e non deve sottrarsi.
Leggi la nostra richiesta: Richiesta 8x1000





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.