sabato 24 gennaio 2015

24/01/2015

Fischio d'inizio - L'Amministrazione ascolta il mondo associativo

A seguito dell’incontro con le associazioni, organizzato dall’Amministrazione, abbiamo inviato al Sindaco e all’Assessore alla Cultura la seguente lettera.

Gentilissimi Sindaco ed Assessore,
Vi ringraziamo per l'invito ricevuto e spieghiamo i motivi per i quali abbiamo ritenuto di non presenziare alla manifestazione oltre la mera compilazione del modulo distribuito all’inizio della stessa.
Quella dell'altra sera, Cari Sindaco ed Assessore, più che un incontro istituzionale (a proposito,  perché non si è tenuta nella sala consiliare?) a noi è sembrata una kermesse pre-elettorale, il solito spot elettorale povero di contenuti ma ricco di effetti speciali (c'era anche una band che suonava...). 
La presenza di oltre 40 associazioni e il sovraffollamento nella tensostruttura, non avrebbe prodotto, a nostro parere, che una rapida passerella in scena.
Detto ciò, ci auguriamo che “il tavolo permanente del confronto” venga istituito per aree tematiche affinché si possano focalizzare meglio le problematiche di ogni singola associazione.
Questa ultima affermazione-ripresa dal comunicato stampa, ci riporta, però ad una amara considerazione: si parla tanto di partecipazione ed istituti partecipativi di democrazia diretta, ed allora che fine hanno fatto le nostre istanze alle quali non avete dato nessuna risposta?
Dalla sollecitazione a partecipare al bando POI Energia; l'utilizzo dell'8x1000 per l'edilizia scolastica; la richiesta per la diretta streaming delle sedute consiliari; l'istanza per la revisione del piano parcheggi e la richiesta di rastrelliere per bici, ma soprattutto la richiesta di utilizzare l'applicazione di DECORO URBANO accompagnata da oltre 230 firme di cittadini, rimangono inevase sulle vostre scrivanie.
Quindi, se da un lato l'Amministrazione manifesta la voglia di ascoltare e di dare risposte, la realtà ci mostra invece una Amministrazione “sorda” che NON ATTIVA uno degli strumenti partecipativi più importanti per la partecipazione democratica dei cittadini e delle associazioni: LA CONSULTA, anzi le 4 consulte previste dall'35 dello Statuto Comunale e promesse nel programma elettorale.
Né ci è dato sapere se esiste il Regolamento per la partecipazione popolare di cui all’ultimo comma del citato art.35. (Si effettua tale richiesta, ai sensi della L.241/90)
Si allega copia della nota acclarata al protocollo del Comune n. 16561 del 25/09/2014 con la quale questa Associazione richiedeva l’istituzione delle Consulte cui, da parte politica, non è pervenuta risposta.

Nella speranza che dal Fischio di Inizio si possa finalmente passare a GIOCARE, i membri di questa Associazione, a disposizione, porgono distinti saluti.

Leggi la nostra richiesta: Richiesta di istituzione consulte

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.