martedì 20 giugno 2017

20/06/2017

QUANDO SI VUOLE, TUTTO SI FA!

In vista della nostra iniziativa “Anniversario della panchina dismessa”, in onore delle panchine che per un anno sono state lasciate nel parco urbano completamente divelte, l’Amministrazione si è ricordata che dietro il Palacultura c’è tutta un’area verde, frequentata da tanti cittadini, ed ha provveduto nel farla rimettere a nuovo.
Dal giorno prima del nostro evento alla mattina stessa, abbiamo assistito ad un tour de force per attuare una serie di interventi: le due panchine dismesse sono state aggiustate, una panchina in pietra completamente spaccata in due parti è stata riparata (in modo molto approssimativo); il prato e l’erba tagliati e gli arbusti potati.
Quello a cui abbiamo assistito ha suscitato in noi sentimenti contrastanti.
Siamo felici perché abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo preposti: le panchine sono state finalmente riparate e si è provveduto alla manutenzione del verde. Abbiamo realizzato quest’evento per accendere i riflettori sulla situazione di degrado presente nel parco e lo abbiamo ritrovato come non lo avevamo mai visto in questi due anni.
Tuttavia allo stesso tempo siamo anche molto arrabbiati. Riteniamo che questo modo di agire dell’amministrazione rappresenti una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini. 
In due giorni, e solo in vista del nostro evento, si è provveduto a realizzare ciò che non è stato fatto per un anno intero. Le tempistiche di queste azioni dimostrano che spesso basta davvero poco per prendersi cura della propria comunità, ci vuole solo attenzione e volontà.
Questo modo di agire, intervenendo solo quando si è chiamati in causa per le proprie mancanze, denota ancora una volta una mancanza di programmazione nella gestione del paese. Probabilmente senza il nostro evento la situazione nel parco sarebbe rimasta immutata per chissà quanto altro tempo ancora. 
Così come probabilmente resteranno immutate le altre criticità presenti in quest’area. Solo per citarne alcune:
- la videosorveglianza inattiva (così come nel resto del paese) che permette di lasciare impuniti gli atti di vandalismo come la decapitazione della chimera, le scritte sui cestini e sui muri; 
- la mancanza di strutture adeguate per i tanti che cittadini che si recano nel parco per praticare attività sportiva (l’iniziativa “Rimettiti in forma” dello scorso anno si è rivelato il solito spot senza alcun risultato sul lungo termine); 
- la presenza di cani, che non avendo un’area a loro dedicata, vengono sguinzagliati nel parco (in particolare nell’area giochi per bambini, peggiorando le condizioni igieniche della stessa) creando preoccupazione tra i cittadini.
Visti i buoni risultati di questa nostra iniziativa, invitiamo i cittadini a continuare nel segnalarci problematiche e criticità (è possibile contattarci scrivendoci sulla pagina facebook “Rutigliano Cinque Stelle” o compilando l’apposito form per le segnalazioni presente sul blog www.rutigliano5stelle.it), magari anche con il prossimo evento riusciremo a smuovere l’Amministrazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.