giovedì 13 luglio 2017

07/07/2017

ANCORA UNA VOLTA NESSUNA RISPOSTA!

Nel 2013 è stato emanato un Decreto Interministeriale che, qualora applicato, semplificherebbe la vita dei braccianti agricoli che vengono impiegati in lavorazioni generiche e semplici (acinellatura, sfogliatura, ecc.) per meno di 50 giornate all’anno.

Per questi lavoratori, la norma prevede la possibilità, attraverso una convenzione fra Ente Bilaterale territoriale (composto dai sindacati dei lavoratori e delle imprese agricole) e ASL, di essere sottoposti gratuitamente ad una sola visita medica (preventiva e prima dell’assunzione) con il rilascio di un certificato medico con validità biennale che può essere acquisito da tutti i datori di lavoro convenzionati.
Anche gli adempimenti di informazione e formazione di questo personale possono essere assolti tramite il rilascio di appositi documenti certificati dalla ASL o dall’Ente Bilaterale.
Nella nostra Provincia questa soluzione non è stata ancora presa in considerazione, nonostante il gran parlare di politici, Associazioni Datoriali e Sindacati dei Lavoratori ed il regolare versamento di contributi agli Enti Bilaterali!!!
Nel mese di Aprile, il Sindaco di Noicattaro ha contattato tutti i Sindaci dell’area metropolitana di Bari affinché congiuntamente venisse richiesto al Prefetto di Bari l’istituzione di un tavolo tecnico che rendesse effettivamente operative le semplificazioni contenute nel Decreto.
Il Sindaco di Rutigliano e l’Assessore all’agricoltura NON hanno accolto tale invito.
Riteniamo che istituire un tavolo tecnico su un argomento così rilevante per la nostra comunità sia fondamentale, ancor di più alla luce della cosiddetta Legge sul Caporalato (L. n. 199/2016).
Pertanto abbiamo richiesto all’Amministrazione:
1) Di conoscere le motivazioni della mancata adesione all’iniziativa;
2) Di conoscere se siano state, eventualmente, intraprese altre azioni per l’ottenimento della reale applicazione del Decreto Interministeriale a tutela e salvaguardia dei braccianti agricoli e dei piccoli imprenditori agricoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.