giovedì 19 luglio 2018

18/07/2018

SINDACO RISPONDI
8 domande sull'assegnazione dei loculi cimiteriali

Malgrado l’inchiesta di Rutiglianoonline sull’assegnazione di aree cimiteriali ad un’Associazione Culturale sia stata dibattuta in consiglio per più di una volta, ad oggi il Sindaco non ha ancora fornito alcun chiarimento, limitandosi ad affermare che, a suo parere, non ci sia stata alcuna irregolarità o speculazione.

Visto, inoltre, che nell’ultimo Consiglio ha addirittura dichiarato di non aver letto del tutto l’inchiesta, abbiamo ritenuto opportuno informarlo di quelle che, a nostro avviso, sono le principali criticità emerse nei diversi articoli.

Sulla base di queste abbiamo posto 8 domande:

1. Come può il Comune assegnare un’area cimiteriale ad un’associazione culturale sulla base di una richiesta risalente a quando la stessa associazione non era ancora costituita?

2. Le risulta che l’Associazione culturale persegua altri scopi presenti nel suo Statuto che non siano quelli legati alla richiesta di suoli cimiteriali e alla costruzione di loculi?

3. Ritiene regolare che l’Associazione culturale abbia richiesto quote di iscrizione pari a 1.300 €, malgrado nel suo Statuto sia prevista una quota associativa di 50 €?

4. 636 loculi e 72 colombari costruiti per un valore di circa 1,5 milioni di euro da parte di un’Associazione Culturale. Su quali basi ha affermato in consiglio comunale che non vi è stato lucro e speculazione?

5. Per quale motivo per il terzo lotto il Comune, di sua iniziativa, comunica al presidente di quella associazione di voler assegnare un suolo di dimensioni doppie rispetto al numero dei soci dell’Associazione culturale che avevano fatto richiesta di loculi?

6. Come mai le edicole funerarie comunali, pianificate con le varianti di ampliamento del cimitero, non sono state mai assegnate nonostante diverse delibere riportino un numero complessivo di 247 “richieste di concessione di suoli cimiteriali per la costruzione di tombini di famiglia” e nonostante sin dal 2012 fossero stati pianificati anche i costi di assegnazione? 

7. Come mai, malgrado ci fossero richieste per circa 220 loculari da parte di privati cittadini, il Comune ha impiegato ben 5 anni per l’avvio della procedura di realizzazione del XIII lotto (2013-2018)?

8. Come spiega la disparità di tempistiche nello svolgimento delle pratiche relative ai lotti destinati all’Associazione Culturale rispetto a quelli comunali?

Leggi la nostra richiesta: Richiesta-sui-loculi-cimiteriali

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.