sabato 23 novembre 2019

15/11/2019

STOP AI BOTTI!

Di recente, nel nostro paese, sta prendendo sempre più piede la deplorevole usanza di accendere e lanciare fuochi d’artificio, sparare petardi, scoppiare mortaretti, razzi ed altro per festeggiare ogni occasione utile: anniversari, compleanni, serenate, inizio dell’anno nuovo, etc.

Il tutto senza l'adozione ed il rispetto delle precauzioni minime di sicurezza, incidendo sulla quiete, sicurezza ed incolumità dei cittadini, nonché sul benessere degli animali.

Come se non bastasse, gli articoli pirotecnici rappresentano una fonte molto importante di inquinamento e determinano un notevole peggioramento dei valori di qualità dell'aria in atmosfera nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi, con particolare riferimento alle polveri sottili.

Pertanto abbiamo presentato un’interpellanza per il prossimo Consiglio Comunale per conoscere se l’Amministrazione intende:
  • emanare un'ordinanza sindacale con la quale vietare, al di fuori degli spettacoli autorizzati agli operatori professionali, ogni tipo di fuoco d'artificio;
  • limitarsi a regolamentarne l’uso, redigendo apposito regolamento che stabilisca tutti gli accorgimenti da rispettare, come orari e distanze di sicurezza;
  • vietare la vendita, in forma ambulante e non, di ogni tipo di fuochi d'artificio, ad esclusione dei prodotti del tipo fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, etc.

Leggi la nostra interpellanza >> Interpellanza-Fuochi-Artificio

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.