sabato 1 agosto 2020

23/07/2020

Il nostro patrimonio archeologico necessita di azioni concrete!

Interrogazione sul progetto di Archeologia Partecipata

A seguito dell’ennesimo articolo di giornale, sotto forma di spot-lancio, abbiamo appreso dell’esistenza di un incontro inerente la cosiddetta “Archeologia Partecipata”, iniziativa riguardante i Beni Culturali nella nostra cittadina.

Una riunione per pochi eletti ha dato il via a questo progetto di cui, tuttavia, non risulta elaborato ed approvato alcun atto da parte dell’Amministrazione Comunale.

Pertanto abbiamo presentato un’interrogazione per conoscere se:
esista a Rutigliano un progetto denominato “Archeologia Partecipata” e in cosa consista;
siano state coinvolte le professionalità presenti sul territorio (archeologi, storici dell’arte, architetti, tecnici) che a vario titolo, nel corso dei loro studi accademici e del lavoro, si sono occupati della storia antica della nostra amata cittadina;
si sia ritenuto opportuno avviare un’azione partecipata tra Amministrazione ed esperti dei beni culturali, con l’istituzione di un tavolo operativo di confronto, per decidere le azioni migliori da intraprendere per tentare di rivitalizzare la triste sorte toccata a molti beni storico-archeologici del nostro territorio, nonché la pianificazione di un rilancio economico - turistico del settore, in un’ottica imprenditoriale e non appoggiata sempre e soltanto al buon cuore delle associazioni di volontariato.

Sono tanti i beni archeologici rutiglianesi vittime di degrado e devastazione. Un patrimonio che ha urgente bisogno di iniziative concrete che, a nostro avviso, devono necessariamente passare dall’istituzione di tavoli tecnici permanenti con tutte le professionalità del settore presenti sul territorio.

Gli incontri organizzati solo ed esclusivamente con le associazioni per comunicare decisioni già prese altrove sono una farsa che nulla hanno a che vedere con un vero processo partecipato!

Leggi la nostra interrogazione >> Interrogazione-archeologia-partecipata

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.