domenica 29 novembre 2020

12/11/2020

La sicurezza dei cittadini non può più aspettare!

Interrogazione su zona PIP di Via Conversano 

📌 La strada provinciale 240, all’altezza della zona PIP di via Conversano, è da sempre scenario di incidenti e situazioni di pericolo per pedoni ed automobilisti.

Il 25 Maggio 2018, proprio in quel tratto, si è verificato un incidente mortale che ha visto coinvolte due autovetture in un violentissimo impatto.

🚘🚛 Non c’è da stupirsi: la zona PIP di via Conversano presenta un rettilineo ad alta velocità di percorrenza con uscite a raso dalle aziende e dagli uffici, nonché traffico intenso anche di mezzi pesanti che entrano ed escono da entrambi i lati della strada.

I lavoratori delle aziende si ritrovano spesso ad attraversare la carreggiata, anche in orari serali, in una strada scarsamente illuminata e, soprattutto, senza alcun attraversamento pedonale. Mancano, inoltre, marciapiedi per il passaggio dei pedoni ed adeguati parcheggi nelle zone antistanti le aziende. 


⭕️ Come se non bastasse, il limite di velocità è pari a 80 km/h!

A fronte di tutto ciò, non è stato mai attuato alcun intervento concreto per migliorare la situazione, malgrado, nel corso degli anni, sia stato più volte sollecitata, da parte di cittadini e mezzi di informazione locali, l’istituzione di una conferenza di servizi con le autorità istituzionali interessate, a partire dalla Città Metropolitana di Bari (cui ne spetta la competenza).

👉 Sarebbe possibile adoperare diverse soluzioni per mettere in sicurezza questa strada, come, ad esempio, uno spartitraffico ed una rotatoria che consentano di invertire il senso di marcia ed entrare in sicurezza nelle aziende, o, nelle more di modifiche strutturali, la riduzione del limite di velocità, l’installazione di autovelox fissi per limitare la velocità dei mezzi e la predisposizione di dossi per l’attraversamento pedonale.

La sicurezza dei cittadini non può più aspettare!

☝️ Abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere al Sindaco:

◾️ Se è intenzione di questa Amministrazione adoperarsi al più presto per far sì che la Città Metropolitana di Bari provveda a mettere in sicurezza la strada provinciale 240 nel tratto comprendente la zona PIP;

◾️ Quali azioni si intendano proporre nell’immediatezza per raggiungere tale obiettivo;

◾️ Se, al di là delle azioni più immediate, vi sia un progetto per la completa sistemazione ed urbanizzazione della zona PIP di via Conversano.

👉 Leggi la nostra interrogazione >> https://bit.ly/3lNqV0w

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.