venerdì 27 giugno 2014

25/06/2014

UN BANDO PER POCHI ELETTI..O MEGLIO ELETTORI!!


Domenica 9 febbraio 2014 è apparso nella sezione Bandi e avvisi di concorso del sito web istituzionale del nostro Comune un bando rivolto ai datori di lavoro per l’accesso ad incentivi all’assunzione e stabilizzazione di lavoratori svantaggiati residenti nel Comune di Rutigliano.
Una buona iniziativa se non fosse per una serie di dettagli che ci hanno portato a chiedere delucidazioni all’Amministrazione comunale. 
  • IL BANDO NON VIENE PUBBLICIZZATO ALLA CITTADINANZA CON LE TEMPISTICHE DOVUTE 
Sebbene lo schema di bando avrebbe dovuto essere allegato alla delibera giuntale (n.230) di approvazione dell’iniziativa risalente al 27 Dicembre 2013, così come dichiarato nella stessa, in realtà questo viene direttamente pubblicato sul sito web del Comune soltanto in data 9 Febbraio 2014, a distanza di un solo giorno dall’inizio dell’accettazione delle richieste.
Il bando, infatti, dispone che “il presente avviso opera a sportello dal giorno 10 Febbraio 2014 e gli incentivi saranno riconosciuti fino ad esaurimento”.
Con la procedura a sportello gli incentivi vengono assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste, favorendo in tal modo ulteriormente chi era a conoscenza della possibilità di usufruire di tali incentivi molto tempo prima rispetto alla pubblicazione del bando e che, pertanto, aveva già preparato la domanda. 
  • MENTRE PER GLI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI IL BANDO RICHIEDE SPECIFICHE CONDIZIONI, PER GLI INCENTIVI ALLA STABILIZZAZIONE NON SI RICHIEDONO ULTERIORI REQUISITI SOGGETTIVI OLTRE ALLA RESIDENZA NEL COMUNE DI RUTIGLIANO.
Il bando, infatti, prevede due tipologie di incentivi:
- Incentivi all’ASSUNZIONE di lavoratori svantaggiati;
- Incentivi alla STABILIZZAZIONE  di lavoratori.
Poiché non viene fissata una quota per ciascun tipo di incentivo, potrebbe accadere che i progetti presentati per primi siano tutti relativi alle stabilizzazioni, privilegiando così ESCLUSIVAMENTE i residenti che già lavorano (seppur con forme di contratto precario) piuttosto che i soggetti svantaggiati per i quali si intendeva favorire l’accesso al mercato del lavoro mediante tale iniziativa. 
  • LE MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE NON GARANTISCONO LA TRASPARENZA 
Le domande possono essere presentate sia a mano, presso l’Ufficio Protocollo, che con raccomandata A/R.
Il bando specifica che “Le istanze saranno esaminate e accolte in ordine di arrivo (farà fede la data di protocollo apposta all'arrivo dal Comune di Rutigliano, anche nel caso di invio mezzo raccomandata A/R)”. In tal modo l’ordine di arrivo delle buste pervenute a mezzo posta e recapitate contemporaneamente potrebbe essere deciso in modo discrezionale, magari buttando un occhio sul mittente.. 
  • INCONGRUENZE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
Nel bando viene specificato che le richieste, pena l’esclusione, devono essere corredate della copia della comunicazione dell’assunzione effettuata; tuttavia precedentemente viene dichiarato che, prima di assumere, l’azienda deve attendere la comunicazione di concessione del beneficio.
Forse già si dava per scontato che le prime domande arrivate avrebbero riguardato stabilizzazioni e non assunzioni di lavoratori svantaggiati?

Alla luce delle considerazioni fin qui effettuate, ABBIAMO CHIESTO ALL'AMMINISTRAZIONE DI CONOSCERE:
  • le motivazioni per le quali lo schema di bando non è stato allegato alla Delibera del 27 Dicembre 2013;
  • quante domande sono pervenute e, se le stesse sono pervenute durante una medesima giornata sia attraverso consegna a mano che a mezzo Posta, quale criterio è stato adottato per stabilire l’ordine di priorità;
  • delle domande pervenute, quante richiedevano l’assunzione di lavoratori svantaggiati e quante, invece, la stabilizzazione di personale già assunto. 

…Aspettando di conoscere i pochi fortunati che avranno usufruito degli incentivi, guarda caso proprio in periodo di elezioni..

Leggi la nostra richiesta: Richiesta su incentivi assunzioni

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.