venerdì 11 luglio 2014

11/07/2014

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!


Protocolliamo una richiesta per usufruire dei fondi per l’efficientamento energetico


In data 8 Luglio 2014 abbiamo segnalato al Sindaco un avviso pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico indirizzato ai Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, che prevede contributi a fondo perduto (fino al 100% del costo) per un totale di 15 milioni di euro per tutti quei Comuni che rientrano nei territori delle Regioni Convergenza  (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
L’invito è rivolto alle amministrazioni comunali che intendano acquistare beni e servizi per l’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:
  • di proprietà dell’amministrazione comunale;
  • di proprietà del Demanio dello Stato o altre amministrazioni pubbliche e ad uso esclusivo dell’amministrazione comunale stessa.  

Gli importi finanziati vanno da un minimo di € 40.000,00 ad un massimo di € 207.000,00 oltre IVA; è necessario procedere ad una Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione  (MEPA) a partire dal 4 luglio, mentre le istanze di concessione del contributo saranno presentabili a partire dal 21 luglio 2014.
I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura “a sportello”, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Ulteriori chiarimenti possono essere ottenuti collegandosi al sito: http://www.poienergia.gov.it
Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale non si lasci sfuggire questa importante occasione e dimostri, in tal modo, una reale sensibilità per i temi legati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Ricordiamo che il primo punto della sezione 4 “Ambiente ed Energia” del Programma Amministrativo presentato dalla coalizione del Sindaco Romagno afferma:
“Risparmio ed efficientamento energetico al fine di ridurre la bolletta energetica di tutti gli edifici pubblici comunali (ESCO); tale risparmio sarà investito in opere di riammodernamento degli stessi edifici pubblici”.

Quale occasione migliore dunque per mettere in atto quanto promesso ai cittadini rutiglianesi???

Leggi la nostra richiesta: Richiesta efficientamento energetico

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.