lunedì 14 dicembre 2015

09/12/2015

Dov'è la Trasparenza di quest'Amministrazione?!?

“I criteri fondamentali che adotteremo e porremo al servizio della comunità per il progresso di Rutigliano nel quinquennio 2014-2019 sono nel segno della CONTINUITA’, DELL’IMPEGNO, DELLA COERENZA E DELLA TRASPARENZA” dal Programma di Roberto Romagno Sindaco – Elezioni Amministrative 2014
Ma dov’è la trasparenza?
Da un lato la Giunta Romagno ha dotato l'Ente della Disciplina organizzativa della Trasparenza, considerata come la principale misura di prevenzione per il rischio di corruzione.
Dall’altro, quest' Amministrazione non fa nulla per imporre ai funzionari l'obbligo di adeguarsi EFFETTIVAMENTE alla normativa vigente.
• Le domande di accesso civico rimangono inevase, in palese violazione sia del Decreto Legge sulla Trasparenza che della stessa Deliberazione voluta dalla Giunta Comunale;
• Buona parte dei provvedimenti di questa Amministrazione risulta riportare “in atti” i documenti approvati, nonostante non vi siano cause ostative di natura tecnica per l'effettiva pubblicazione degli stessi;
• Le determinazioni di concessione dei contributi a famiglie bisognose, rette per anziani, ecc. risultano totalmente non pubblicate (quando basterebbe appuntare nomi e cognomi).
Il tutto in aperto contrasto con il principio della trasparenza intesa come accessibilità totale del cittadino alle informazioni.
La trasparenza/pubblicità non è uno slogan politico di cui riempirsi la bocca e non è più SOLTANTO un obbligo per la Pubblica Amministrazione: è un diritto alla conoscenza, e tutti i cittadini ne sono titolari. 
Per questo motivo l’Associazione Rutigliano 5 Stelle ha chiesto al Sindaco, all'Assessore alla Trasparenza, al Segretario Generale e ai componenti del nucleo di valutazione di verificare la corretta applicazione del Piano di Prevenzione della Corruzione da parte dei responsabili delle Aree Organizzative, anche ai fini della corresponsione della indennità di risultato dei medesimi, così come previsto dal Piano Triennale 15-17 approvato con Deliberazione di Giunta n. 71 del 30/04/2015.
Risponderà qualcuno?!?


Leggi la nostra segnalazione: Violazione-disciplina-su-Trasparenza

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.