martedì 31 maggio 2016

31/05/2016
UNA "VIA" PER LA MANUTENZIONE STRADALE

A seguito della realizzazione della rete attinente a nuove tecnologie di telecomunicazione (fibra ottica), sono state autorizzate notevoli opere di scavo delle pubbliche vie di Rutigliano. Queste hanno inciso negativamente sulla realtà viabile del nostro paese, già provata dalle necessarie opere di manomissione effettuate dalle società di sottoservizi (AQP, Tim, ecc.).
Per far fronte, in un prossimo futuro, alle problematiche evidenziate che si riflettono inevitabilmente sulle risorse del bilancio comunale sarebbe necessario porre delle precise prescrizioni alle società di sottoservizi, nonché approvare un Regolamento Comunale specifico per le autorizzazioni di scavo; tale regolamento tutelerebbe il corretto ripristino dello stato dei luoghi (della semicarreggiata o dell'intera carreggiata stradale).
Ad esempio, qualora non sia previsto da capitolato, sarebbe opportuno richiedere specifiche polizze fidejussorie a garanzia dei ripristini delle strade e dei marciapiedi, in modo che, se le società non ottemperano, il Comune possa effettuare i lavori ed essere rimborsato escutendo le citate polizze.
Sarebbe opportuno, inoltre, che il ripristino avvenga su tutta la carreggiata nelle strade inferiori a 10 mt. di larghezza in modo da non ritrovare più le classiche strisciate di asfalto che in breve tempo si deteriorano creando sconnessioni e buche stradali.
Un miglior stato delle nostre strade eviterebbe le innumerevoli richieste di risarcimento danni a persone e/o cose con le relative spese di rimborso e/o affidamento incarico ad avvocati per la difesa in tribunale che gravano già pesantemente il bilancio.
Abbiamo chiesto pertanto alla Commissione interessata di approntare un regolamento, anche sulla scorta del Regolamento del Comune di Casamassima (allegato alla proposta), e al Consiglio di approvarlo nel più breve tempo possibile affinché le strade rutiglianesi ricevano dalle società di sottoservizi il rispetto dovuto senza gravare sulle finanze dei cittadini.

Leggi la nostra richiesta: Proposta-regolamento-manomissione-strade


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.