giovedì 21 settembre 2017

21/09/2017

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO: QUALI PROSPETTIVE PER RUTIGLIANO?


A causa dei fenomeni migratori, il Ministero dell’Interno e l’ANCI hanno condiviso un Piano Operativo che consente una distribuzione di migranti più equilibrata e sostenibile tra le diverse realtà locali, grazie alla definizione di un numero di presenze rapportato alla popolazione di ogni singolo Comune.
Tutti gli Enti Locali sono tenuti a partecipare al piano di ripartizione (a Rutigliano dovrebbe spettare l’accoglienza di 66 migranti). 
Le modalità di intervento per l’accoglienza sono di due tipologie: gli SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) ed i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria).

SPRAR E CAS: DIFFERENZA E VANTAGGI
A differenza dei CAS, i quali forniscono ai richiedenti asilo solamente vitto e alloggio, gli SPRAR attivano un percorso di integrazione dei migranti. Aderendo alla rete SPRAR si attiva la clausola di salvaguardia che rende esenti i Comuni che appartengono alla rete SPRAR o che abbiano già manifestato la volontà di aderirvi, dall’attivazione di ulteriori forma di accoglienza.
I progetti SPRAR, inoltre, usufruiscono di risorse finanziarie da rendicontare e, quindi, sono più trasparenti rispetto ai CAS per i quali “non c’è trasparenza nemmeno sul numero dei posti attivati” (cit. Laura Liberto dell’Associazione Cittadinanzattiva)
Infine in mancanza di attivazione dello SPRAR, il Ministero dell’Interno potrebbe imporre d’ufficio l’attivazione di un CAS anche requisendo immobili di proprietà pubblica o creando tendopoli.

QUALI PROSPETTIVE PER RUTIGLIANO?
Nonostante si siano tenute riunioni tra Prefetto, Presidente dell’ANCI e Sindaci dell’area metropolitana per illustrare il piano di accoglienza dei migranti, e nonostante la prossima scadenza per l’adesione alla Rete SPRAR sia quella del 30 settembre 2017, ad oggi l’Amministrazione Comunale non ha ancora dato indicazioni sul proprio orientamento in materia di politiche di accoglienza dei migranti!
Siamo convinti che il tema dei migranti vada “governato” e non “subìto”, pertanto abbiamo chiesto:
- Se siano previste politiche di accoglienza ed in particolare se il Comune di Rutigliano intenda attivarsi per candidarsi a progetti SPRAR di prossima scadenza;
- Se nell’ambito delle riunioni svoltesi, la Prefettura di Bari abbia dato indicazioni al Comune di Rutigliano in merito a tempistiche e possibili scenari;
- Di attivare percorsi di sensibilizzazione e di confronto costruttivo per far comprendere a tutta la cittadinanza l’importanza di realizzare un gesto di responsabilità e solidarietà come l’accoglienza dei richiedenti asilo.

Leggi la nostra richiesta: Richiesta-Su-Accoglienza-Migranti

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.