martedì 13 novembre 2018

13/11/2018

Sul lavaggio del Centro Storico...

Tra il 12 ed il 13 Novembre è stato effettuato l'intervento di pulizia e lavaggio del Centro Storico. Un evento molto raro negli ultimi anni, nonostante le strade del borgo antico versino costantemente in pessime condizioni igieniche. 

Un’iniziativa arrivata, a nostro avviso, con forte ritardo: sarebbe stato più opportuno anticiparla nei mesi estivi, quando l’assenza di piogge ed il caldo, rendono l’ambiente ancora più sporco ed insalubre.

Come se non bastasse, questa mattina abbiamo potuto constatare che il lavaggio delle strade ha riguardato solo le vie "principali" del centro storico (spesso in modo approssimativo), lasciando inalterato lo stato di alcune zone come, ad esempio, via Porticella, via Marconi, via Dietro la chiesa, via Passatutti, via Zaccaria, nonché di tutte le strade "secondarie".

Apprezziamo questo lampo di attenzione, da parte dell’Amministrazione Comunale, verso la pulizia del borgo antico (guarda caso l’attenzione verso il paese aumenta esponenzialmente con l’avvicinarsi delle elezioni), tuttavia riteniamo che sia necessario programmare il lavaggio del centro storico con una cadenza costante e prestabilita.


Ricordiamo, inoltre, che l’offerta migliorativa, presentata dalla ditta Gassi, prevede anche il lavaggio e la disinfezione dei punti critici (angoli particolarmente soggetti ad accumuli di sporcizia) nell’ambito dell’attività di spazzamento giornaliero delle strade. Lo stesso contratto contempla poi il servizio di “lavaggio e disinfezione superfici di particolare pregio”. Delle opportunità che andrebbe maggiormente sfruttata nelle vie del centro storico, spesso imbrattate da terreno e deiezioni di cani e volatili.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.