martedì 28 aprile 2015

27/04/2015

Proposta per area sgambamento cani

Questa proposta giunge a conclusione di un percorso iniziato mesi fa, quando per primi abbiamo denunciato la mancata realizzazione dell’area di sgambamento per cani, la cui concretizzazione veniva annunciata come imminente dall’Amministrazione durante la scorsa campagna elettorale.
Consapevoli del ruolo importante che ogni singolo cittadino può svolgere per migliorare la propria comunità, abbiamo sottoposto un questionario sia on-line che presso veterinari e negozi di animali del nostro paese.
Nel corso di questa iniziativa abbiamo potuto riscontrare quanto i cittadini abbiano a cuore le problematiche legate ai loro amici a quattro zampe, ed allo stesso tempo avere conferma su quanto il nostro paese sia inadeguato a soddisfare le esigenze degli stessi.
Dopo aver individuato delle zone verdi che potrebbe essere adibite ad aree di sgambamento  abbiamo realizzato una proposta valida e partecipata da sottoporre all’Amministrazione per venire incontro alle esigenze della comunità.
Nella nostra istanza abbiamo richiesto:
la realizzazione di una o più aree di sgambamento per cani in zone del paese centrali e raggiungibili a piedi;
di recintare tali aree e dotarle di alcuni servizi quali: 
    - regolamento;
    - giochi per cani;
    - panchine;
    - cestini;
    - abbeveratoi per cani;
    - lampioni;
    - recinti interni all’area per separare cani di taglia diversa;
    - bagni, giostrine, alberi;
    - cassetta del pronto soccorso;
di valutare la possibilità di affidare la gestione dell’area di sgambamento ad un’associazione di cittadini, in modo tale da responsabilizzare gli stessi e accrescere lo spirito di comunità del nostro paese, oltre che ridurre i costi di gestione per l’Amministrazione;
di recintare una zona del nuovo Parco Urbano in via Dante e adibirla agli amici a 4 zampe;
di adibire una parte della Pineta comunale allo sgambamento dei cani, semplicemente recingendo l’area in lato via Poerio;
di ricaricare costantemente i dogtoilette e predisporre ulteriori dog toilette in ogni quartiere del paese, o quantomeno in:
    - zone centrali/Corso;
    - centro storico;
    - Villa Comunale/Piazza XX Settembre;
    - Pineta;
    - Via Mola/via Madonna delle Grazie;
    - Zona Campo sportivo/via Noicattaro;
    - Parcheggio Chiesa del Carmine;
    - Via F. Giampaolo/via Conversano;
    - Via Montevergine.
Stabilire multe salate per chi non raccoglie le deiezioni canine, così come già deciso in altri Comuni limitrofi e di destinare, se possibile, gli introiti al finanziamento delle suddette aree;
di promuovere attività di sensibilizzazione per educare i cittadini a rispettare allo stesso tempo gli animali e il proprio paese. A partire dalle scuole.

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno dedicato un po’ del loro tempo alla nostra iniziativa e che, come noi, credono e sperano in una Rutigliano migliore, in cui una cittadinanza partecipe delle scelte promosse dal basso, è possibile.

Leggi la nostra richiesta: Richiesta Area Sgambamento Cani
Leggi le risposte al questionario: Risposte questionario area sgambamento cani

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.