Regolamento

1. Nome, natura, scopi e sede
L'Associazione Rutigliano 5 Stelle è una libera associazione di cittadini che vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi e che, pur mantenendo la  propria  autonomia, si riconosce nel “MoVimento 5 Stelle” e ne vuole esprimere i principi per la città di Rutigliano.
Il presente “REGOLAMENTO INTERNO” ha l’obiettivo di ottimizzare il lavoro dei cittadini che ispirandosi a principi di onestà, legalità, etica, laicità, competenza e trasparenza vogliano impegnarsi per favorire la tutela del bene comune.
La sede dell'Associazione Rutigliano 5 Stelle coincide con l'indirizzo web www.rutigliano5stelle.it  (di seguito chiamato semplicemente "Blog").
I contatti con l’Associazione Rutigliano 5 Stelle sono assicurati tramite l'indirizzo di posta elettronica rutigliano5stelle@gmail.com (di seguito chiamata semplicemente "email") e la PEC rutigliano5stelle@pec.it.
Questo Regolamento interno è pubblicato sul Blog.

2. Validità ed entrata in vigore
Il presente regolamento entra in vigore all’atto di approvazione da parte dell’Assemblea ed è valido fino a diversa indicazione dell'Assemblea stessa.

3. Fine non lucrativo dell’attività individuale svolta nell’Associazione
L’attività individuale viene resa a titolo gratuito, senza alcun tipo di compenso e/o rimborso.

4. Associati
Il numero di associati è illimitato; possono far parte dell'Associazione tutte le persone fisiche, di qualsiasi nazionalità, che:
a) siano residenti o domiciliate all'interno di Rutigliano;
b) pur non essendo attualmente né residenti né domiciliate, lo siano state in passato e conservino legami sociali, professionali o familiari con Rutigliano;
c) non siano tesserate o rappresentanti elette di alcun partito politico o lista elettorale e che abbiano cessato i legami con tali appartenenze politiche.
Gli Associati hanno il dovere di:
1)  attenersi alle decisioni dell’Assemblea;
2)  impegnarsi a sostenere le finalità dell’Associazione e le iniziative che si realizzano;
3)  non arrecare danni morali o materiali all’Associazione;
4)  creare un Profilo FB personale.
Ha diritto al voto in assemblea chi è Associato da almeno sei mesi ed è in regola con il versamento della quota associativa annuale, pari a € 20,00, nonché delle spese di gestione.

5. Dimissioni e allontanamento dei soci
Gli Associati decadono dal proprio ruolo su decisione dell’Assemblea, udite le parti, a maggioranza dei 2/3 tra gli aventi diritto al voto, per:
1) incompatibilità con i principi ispiratori dell’Associazione e quindi del Movimento 5 Stelle;
2) palese e provata non osservanza delle regole che sono definite negli articoli dello Statuto o del Regolamento interno dell’Associazione;
3) assenza prolungata e ingiustificata da ogni tipo di attività dell’Associazione;
4) rinuncia volontaria resa per iscritto all’Assemblea;
5) comportamenti che abbiano lo scopo di rallentare e/o ostacolare i lavori dell’Associazione;
6) falsa dichiarazione sui requisiti necessari per far parte dell’Associazione;
7) mancato versamento della quota di iscrizione e dei contributi alle spese di gestione.
Le dimissioni o l’esclusione dall’Associazione comportano la perdita del diritto di voto, l’esclusione dai gruppi Fb, la perdita di qualunque incarico ricoperto all’interno della stessa.
L’Associato decaduto ha il diritto di presentare all’Assemblea richiesta di reintegro che può avvenire tramite votazione con maggioranza dei 2/3 degli aventi diritto al voto dell’Assemblea.

6.  Organi, cariche ed incarichi dell’Associazione
L’Associazione Rutigliano 5 stelle è costituita dai seguenti organi:
- Assemblea degli Associati;
- Presidente;
- Portavoce;
- Segretario;
- Tesoriere;
- Responsabile della Comunicazione.
Fermo restando le cariche statutarie, per il funzionamento efficiente e coordinato dell'Associazione Rutigliano 5 Stelle vengono istituiti e regolamentati gli incarichi di cui sopra che sono sempre e comunque da sottoporre al giudizio dell’Assemblea degli Associati.
Sono candidabili a ricoprire questi ruoli solo gli Associati che avanzino la propria candidatura.
Con l’esclusione delle cariche statutarie, gli altri incaricati rimangono in carica per tre anni (salvo rinuncia volontaria o sfiducia), allo scadere dei quali rimettono il proprio mandato all'Assemblea che può confermarli o sostituirli con voto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.
Ciascuna carica non può essere ricoperta per più di due mandati consecutivi.

7. Le Assemblee
Le assemblee costituiscono lo strumento attraverso il quale l’Associazione potrà riunirsi e dotarsi degli strumenti fondamentali per l’organizzazione delle attività e per le decisioni politiche.
Esistono due tipi di assemblee: l’Assemblea Pubblica e l’Assemblea degli Associati.

Assemblea Pubblica
E’ un incontro aperto a tutti i cittadini, oltre che agli Associati, durante il quale si raccolgono idee, proposte, critiche, suggerimenti da sottoporre all’Assemblea degli Associati ovvero si divulga l’operato dell’Associazione.

L’Assemblea Pubblica viene coordinata da un moderatore che fa rispettare un Ordine del Giorno stabilito dall’Assemblea degli Associati.
L’Assemblea Pubblica viene convocata, di norma, con almeno tre giorni di preavviso attraverso e-mail, gruppi Fb, Blog.

Assemblea degli Associati
E’ l’organo volitivo dell’Associazione che si riunisce in occasione dell’approvazione annuale del bilancio, dell’eventuale ratifica dell’ingresso di un nuovo socio, di decisioni di particolare importanza o comunque periodicamente o quando ne faccia richiesta al Segretario almeno 1/3 degli Associati. L’ordine del giorno, la data e la sede dell’incontro devono essere pubblicati sul gruppo Facebook  riservato  agli Associati.  La convocazione deve avvenire con almeno  tre  giorni  di  anticipo attraverso e-mail, gruppo Facebook, messaggio WhatsApp. 
Nelle votazioni assembleari, non sono ammesse deleghe di nessun tipo. La votazione avrà esito favorevole se si raggiunge la maggioranza rappresentata dal 50%+1 dei presenti aventi diritto al voto, salvo i casi in cui è richiesta una maggioranza qualificata.
Le votazioni che non richiedono la maggioranza qualificata e/o non necessitino di dibattito, possono avvenire anche sul gruppo Facebook riservato agli Associati . In questo caso la votazione per essere valida deve rimanere online per almeno 24 ore.

8.  Svolgimento delle Assemblee
Durante le assemblee tutti i presenti hanno il dovere di osservare il rispetto e la tolleranza reciproca, di criticare i contributi e le attività altrui in maniera costruttiva nonché di attenersi alle decisioni precedentemente prese. Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli altri Associati. Qualsiasi appunto o critica dovrà essere esposto sempre nel rispetto delle persone e delle idee altrui. Il partecipante, ad ogni modo, non dovrà compromettere il clima della discussione, improntato sempre alla massima correttezza. E’ assolutamente vietato usare atteggiamenti provocatori, osceni, volgari e/o minatori nei confronti di chicchessia durante gli incontri dell’Associazione.
All’inizio di ogni Assemblea verrà nominato un moderatore il quale avrà il compito di seguire l'Ordine Del Giorno (da ora OdG) e curare il corretto svolgimento della discussione, mentre il Segretario dovrà prendere nota delle presenze e procedere alla verbalizzazione. Il moderatore, coadiuvato dal Segretario, si farà carico di sanzionare reiterate violazioni di quanto sopra esposto tramite l'ammonimento, la sospensione temporanea dal dibattito (perdita del diritto di parola e di voto), l'allontanamento dalla riunione, proposta di espulsione.
I punti che entreranno a far parte dell’OdG avranno come relatore introduttivo colui che li ha proposti.

9. Presidente
Il Presidente è la carica sociale che si occupa del buon funzionamento della vita associativa. Egli rappresenta l’Associazione verso terzi, anche dal punto di vista legale, limitatamente alle necessità pratiche della vita associativa e secondo le direttive dell’Assemblea degli Associati. Viene eletto dall’Assemblea degli Associati, il suo mandato ha durata di un anno e mantiene la carica fino all’avvenuta elezione del nuovo Presidente.

10. Portavoce
La figura del Portavoce coincide con quella del Presidente. Nel caso in cui un Associato venga eletto ad una qualsiasi carica istituzionale (es. sindaco, consigliere comunale, ecc.) sotto il simbolo del Movimento 5 stelle, il Portavoce coinciderà automaticamente con il soggetto eletto.
Il Portavoce può rilasciare dichiarazioni pubbliche a nome dell'Associazione e fare comunicati stampa: il contenuto dei comunicati politici, siano essi comunicati stampa o posizioni da esporre a dibattiti pubblici, dovrà essere concordato preventivamente durante la prima Assemblea utile e approvato con votazione a maggioranza relativa, oppure mediante pubblicazione sul gruppo Facebook.
Il Portavoce, in casi di urgenza in cui non sia materialmente possibile consultare l'Assemblea, sentiti il Segretario e il Responsabile Comunicazione Web, ha l’autorità per emanare il comunicato, impegnandosi ad informare l'Assemblea alla prima riunione utile.
Il Portavoce può delegare la rappresentanza dell’Associazione ad altri Associati a seconda delle esigenze del momento, dei contesti, delle competenze e disponibilità personali.
Il Portavoce, nel caso in cui coincida con la figura del Consigliere Comunale, dovrà concordare e/o rendere partecipi gli Associati della sua posizione sui punti in discussione all’ordine del giorno.
Possono temporaneamente assumere il ruolo di Portavoce i candidati in una lista elettorale che sia espressione diretta dell’Associazione. La nomina resta valida solo nel periodo di campagna elettorale e decade automaticamente al termine della stessa, salvo in caso di elezione.

11. Segretario
Il Segretario è la carica sociale che coadiuva il Presidente. Egli tiene aggiornato il registro dei soci, convoca le Assemblee a seguito della richiesta di almeno 1/3 degli Associati, raccoglie le proposte di ordine del giorno tramite i rispettivi Gruppi Facebook (operativo e attivisti), redige e comunica l’ordine del giorno, nonché il giorno e l’ora delle assemblee e lo comunica agli Associati, redige, sottoscrive e custodisce i verbali delle riunioni assembleari.

12. Tesoriere
Il Tesoriere gestisce con oculatezza, trasparenza ed onestà le finanze dell’Associazione Rutigliano 5 Stelle. La gestione della Tesoreria segue le indicazioni dell'Assemblea degli  Associati.
Il tesoriere non può prendere decisioni in autonomia senza autorizzazione dell'Assemblea. Gestisce le scadenze economiche dando preventiva comunicazione agli Associati in caso di mancanza di fondi.
Tiene traccia delle entrate e delle uscite a mezzo di apposito registro contabile e ne informa gli Associati. Per le quote associative e per i proventi da attività di auto-finanziamento dovrà rilasciare ricevuta di pagamento.
Alla fine di ogni anno presenta all'Assemblea degli Associati il bilancio consuntivo dell'anno concluso.
Comunica mensilmente al responsabile della Comunicazione  le entrate e le uscite del mese, in modo tale da permettere l’aggiornamento della sezione “Contabilità” del blog.

13. Responsabile della Comunicazione
E’ il responsabile della gestione della comunicazione dell'Associazione; cura la gestione e l’aggiornamento dei seguenti canali: Blog, Account YouTube, E-mail:  rutigliano5stelle@gmail.com, Gruppi Facebook (Gruppo aperto “Rutigliano Cinque Stelle”; Gruppo Operativo; Gruppo Attivisti), Pagina Facebook ufficiale.
Il Responsabile della Comunicazione può avvalersi della collaborazione di ulteriori amministratori della pagina Facebook per ricevere un supporto nella gestione della stessa (condivisione dei post, risposta a commenti, ecc.).
Si occupa, inoltre, della gestione dei rapporti con le testate giornalistiche locali (es. invio dei comunicati).
Il responsabile della comunicazione:
1) Redige, modifica e aggiorna il regolamento dei gruppi FB;
2) Aggiorna tutti i contenuti del Blog; 
3) Pubblica e condivide i post tramite la pagina Facebook dell’Associazione; ma è anche consapevole che quando la maggioranza degli Associati suggerirà di apportare modifiche, eliminazioni o nuovi inserimenti, dovrà attenersi alle loro indicazioni;
4) Sottopone i post (contenuto e grafica) relativi a comunicati ufficiali dell’Associazione nel gruppo Fb degli Associati per l’approvazione (salvo i casi di urgenza di pubblicazione).
5) Informa e ricorda al tesoriere le scadenze economiche relative alla gestione delle piattaforme informatiche;
6) Aggiorna periodicamente la sezione “Contabilità” del blog, sulla scorta delle informazioni fornitegli dal Tesoriere.
Il responsabile, verificata la condotta scorretta da parte di un utente del gruppo Fb ha la facoltà di rimuovere: messaggi pubblicitari, messaggi con linguaggio offensivo, messaggi che contengono turpiloquio, messaggi provocatori (es. trollaggio), messaggi razzisti, sessisti e omofobi, messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.).
Il responsabile può, inoltre, in qualsiasi momento cancellare i messaggi ritenuti inadeguati. Nel caso in cui un iscritto violi ripetutamente queste linee guida o abbia quale unico obiettivo disturbare la comunicazione e fomentare gli animi, il responsabile, può escludere/bloccare l'iscritto dal gruppo.

14. Candidati
La scelta dei candidati per una lista elettorale che sia espressione diretta dell’Associazione dovrà essere definita dall’Assemblea nei mesi precedenti le elezioni, tenendo conto dei requisiti e delle regole stabilite dal Movimento 5 Stelle.

15. Gruppi di lavoro
L’Associazione può decidere la creazione di Gruppi di Lavoro dedicati all’approfondimento di una tematica o alla progettazione di un’attività. Ciascun gruppo potrà essere composto da Associati e/o Cittadini, sulla base delle disponibilità date per farne parte. Periodicamente ciascun gruppo è tenuto a relazionare e ad informare gli altri membri dell’Associazione sull’andamento dei lavori e sulle attività in via di attuazione.
Qualsiasi iniziativa proposta dal Gruppo di Lavoro deve essere presentata, discussa e approvata a maggioranza  dall’Assemblea.
Il Gruppo di Lavoro nomina un proprio coordinatore (scelto tra gli Associati) che si occuperà di  relazionare sull’operato del gruppo, nonché a comunicare a tutti i membri (anche esterni al GDL) il giorno e l’ora della riunione, tramite post sul gruppo Facebook e messaggi Whatsapp.

16. Fine mandato e verifica
Ogni dodici mesi di mandato, gli eletti alle cariche rimettono il mandato all’Assemblea che provvederà al rinnovo delle cariche.  Laddove l’Assemblea non dovesse/potesse provvedere, gli eletti resteranno in carica fino a nuova deliberazione assembleare.

17. Decisioni d'urgenza
In caso di effettiva urgenza e/o di impossibilità di convocazione e/o di votazione degli Associati, il Portavoce, il Presidente, il Responsabile Comunicazione, il Segretario possono assumere decisioni sempre nel limite del proprio incarico ed in linea con i principi del M5S, dello Statuto e del presente Regolamento Interno. Tali decisioni devono essere obbligatoriamente relazionate alla prima Assemblea utile.

18. Trasparenza e riservatezza
Tutte le attività, atti e documenti ufficiali devono essere pubblicati sul Blog e/o profili social dell'Associazione Rutigliano 5 Stelle.

19. Casi non previsti dal Regolamento interno
Per quanto non previsto dal presente regolamento interno, si procederà per discussione e votazione in Assemblea. L’approvazione è prevista a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

20. Tutela dei dati personali
L’Associazione Rutigliano 5 Stelle garantisce che il trattamento dei dati personali in suo possesso, si svolga nel rispetto della normativa vigente in materia.

21. Modifiche al Regolamento interno
Qualsiasi modifica e/o eccezione al presente Regolamento interno, richiede l’approvazione con maggioranza qualificata dei due terzi degli aventi diritto al voto.

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