sabato 10 settembre 2016

10/09/2016

NO AL PALA-CULTURA NEL PARCO URBANO!

Quando lo scorso anno abbiamo chiesto ai cittadini tramite un questionario quali fossero le migliorie da apportare al parco urbano, sono emerse principalmente esigenze relative ad una maggiore sicurezza, pulizia e cura dell’area, oltre alla necessità di spazi attrezzati per praticare sport. Malgrado le rassicurazioni su interventi di miglioria, le proposte dei cittadini sono state completamente ignorate
Come se non bastasse, l’Amministrazione è riuscita a progettare l’unico intervento che nessun cittadino avrebbe mai richiesto: la realizzazione del pala-cultura nel bel mezzo del parco urbano.

UNA SCELTA POCO GREEN
In un contesto urbanistico dove la ricerca di aree naturali e verdi è sempre più difficile, si va dunque a cementificare ed a ridurre l’unico “spazio verde” del nostro paese. Una scelta che, oltre a non considerare minimamente il parere dei cittadini, va contro le direttive nazionali previste dalla legge sul consumo di suolo zero al 2050 (approvata dalla Camera dei Deputati nel mese di maggio). La legge introdurrà, tra gli altri, il principio secondo cui i Comuni, nelle loro scelte di pianificazione, dovranno fornire un'adeguata motivazione rispetto a nuove scelte di espansione, dando priorità assoluta alla rigenerazione delle aree già urbanizzate.

FARE, DISFARE, PAGARE!
Si va a modificare un’area per la cui realizzazione lo scorso anno sono stati spesi (tra l’altro con pessimi risultati) oltre 700.000 €. Oltre all’area interessata dal pala-cultura (1.770 metri quadri), verrà smantellato tutto lo spazio adiacente per lasciare posto al cantiere. I lavori ovviamente causeranno disagi alle scuole limitrofe ed a tutti i cittadini che frequentano il parco.
Perché non si è ritenuto opportuno rigenerare uno degli edifici di proprietà comunale ormai in disuso? 

E IL PALAZZETTO DELLO SPORT…???
Durante la campagna elettorale, il Sindaco Romagno prometteva la realizzazione del Palazzetto dello Sport proprio nel parco urbano, con tanto di progetto e illustrazione grafica (l’ennesimo bluff elettorale). 
Dov’è la progettualità di questa Amministrazione?!? Si decide di posizionare il pala-cultura nel parco urbano pur di non perdere in extremis un finanziamento; successivamente si dichiara di voler spostare la struttura in altra zona; infine si rimane sulla posizione di partenza. Cosa è stato fatto in questo lasso di tempo? Sono state prese realmente in considerazione altre ipotesi? O si è trattato dell'ennesima presa in giro?
L’amministrazione ha dimostrato ancora una volta di navigare a vista: l’unica certezza è che i cittadini continuano a pagare l’approssimazione delle sue scelte.

PER LE ESIGENZE DEI CITTADINI PROPRIO NON C’È SPAZIO
Vogliamo ricordare, infine, che durante un incontro con i cittadini per la realizzazione di un’area di sgambamento, di fronte alla nostra proposta di dedicare una piccola area del parco agli amici a 4 zampe, il Vice Sindaco rispondeva che non era il caso di snaturare l’idea progettuale del parco (smentendo la possibilità che proprio lì sarebbe nato il pala-cultura). 
Peccato che lo stesso Vice Sindaco sia tra coloro che hanno approvato in Giunta Comunale il progetto del pala-cultura nel parco. Come mai non ha fatto presente anche in quella sede il suo pensiero? 
Come al solito per le esigenze dei cittadini non c’è mai spazio, per il cemento a quanto pare sì! 
Anziché assistere a delle migliorie nel parco, così come molti cittadini speravano, ci troviamo ad un passo indietro, l’ennesimo di una Amministrazione che sta facendo regredire il nostro paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.