lunedì 6 febbraio 2017

06/02/2017

Lettera aperta sulla gara d’appalto per il servizio rifiuti dell’ARO BA7


Signor Sindaco, Signor Presidente del Consiglio, Consiglieri tutti,

l’appalto del servizio unitario di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti solidi urbani per i 6 Comuni dell’ARO BA/7 “Entroterra Pianura”, con i suoi 117 milioni di euro a base di gara per 9 anni ed un Piano industriale con costi esorbitanti, inevitabilmente si rifletterà in un maggior prelievo dalle tasche dei cittadini e, almeno per i cittadini di Rutigliano, in una diminuzione dei servizi.
Il sospetto di “anomalie” organizzative e procedurali riscontrate nella gestione della gara d’appalto, sollevato dal Sindaco del Comune capofila (nonché Presidente dell’Assemblea dell’ARO BA7/) era stato condiviso anche dagli altri Sindaci, tanto da richiedere un rinvio dell’ultima seduta della commissione giudicatrice per approfondire le criticità evidenziate dallo stesso Sindaco Innamorato. 
In particolare si contestava la gestione delle procedure di gara, con particolare riferimento alla scelta del Presidente della Commissione di Gara, nonché al confluire delle responsabilità di quattro differenti uffici (RUP, Presidente di Commissione, Responsabile Ufficio ARO BA/7 e Dirigente del Settore Polizia Locale di Noicattaro) in un’unica persona. Pertanto si decideva di cercare conforto sulla regolarità delle procedure acquisendo un parere legale.

Era il 19 Gennaio. Qualche giorno dopo, il 26 per la precisione, i Sindaci presenti in Assemblea cambiano idea: l’Assemblea NON è competente a riscontrare le anomalie organizzative e procedurali, ecc.; pertanto, è inutile chiedere un parere legale. 

Da questa scelta appare evidente che i Sindaci (compreso il nostro Sindaco Romagno) non abbiano intenzione di soffermarsi per acquisire un apposito parere sulle presunte irregolarità di una gara che presenta un piano industriale con costi elevatissimi (che si ripercuoteranno sulla nostra comunità) e diversi probabili profili di irregolarità. In tempi non sospetti, infatti, lo stesso RUP aveva dichiarato fosse opportuno affidare il ruolo del Presidente di gara ad un Esperto tecnico del Settore, salvo poi affidare anche quella posizione alla sua persona.

Vorremmo ricordare ai destinatari della presente che è proprio compito della politica preservare il superiore interesse pubblico e, quindi, controllare e vigilare sul buon andamento dell’azione amministrativa e che, grazie alla Giunta Romagno precedente, i Rutiglianesi hanno già dovuto “digerire” (e pagare) la terribile “svista” del “Benefit per minor smaltimento” che, ogni anno, regala circa € 470.000,00 alla ditta Gassi.

I cittadini rutiglianesi, così come le altre comunità dei paesi facenti parte dell’ARO 7, non meritano di pagare nuovamente per le mancanze dei propri amministratori, che hanno la responsabilità di difenderne gli interessi e i diritti nelle sedi opportune.

Per questo motivo chiediamo al Dott. Romagno di fornire tutto l’appoggio possibile al Sindaco di Noicattaro affinché si chiariscano le “anomalie” riscontrate nell’interesse delle comunità interessate, sfruttando tutte le strade percorribili.
Chiediamo inoltre a tutti i consiglieri comunali di vigilare sulla vicenda che contribuirà a pesare non poco sulla finanza del nostro Comune e sul buon funzionamento del servizio rifiuti.

Rutigliano, 06 Febbraio 2017


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.