venerdì 23 marzo 2018

23/03/2018

Inchiesta Rutiglianoonline sui loculi cimiteriali: l'Amministrazione faccia chiarezza!

L’inchiesta sulla concessione dei Loculi Cimiteriali della testata giornalistica Rutiglianoonline ha messo a nudo, non solo le “inefficienze” nella gestione del servizio cimiteriale da parte di questa Amministrazione, ma anche una situazione che solleva seri dubbi sulla legittimità dell’assegnazione di centinaia di metri quadri di suolo cimiteriale ad una privata associazione culturale.
Dalla lettura dell’indagine si evince che l’Amministrazione Romagno, nonostante le oltre 200 legittime richieste di loculi pubblici da parte dei cittadini rutiglianesi (dato settembre 2017), abbia ritardato la procedura di assegnazione, ancora oggi non conclusa. A differenza della realizzazione del lotto XIII del Cimitero, pianificata dal 2013 e tutt’oggi in stand-by, la concessione di lotti ad una Associazione “culturale” procede spedita negli anni, tanto da garantire a quest’ultima la costruzione di oltre 700 manufatti tra loculi e colombari.
In una situazione in cui c’è grande domanda di loculi e scarsa offerta da parte del Comune di Rutigliano, se la possibilità di costruire viene concessa ad un unico soggetto, la speculazione potrebbe essere dietro l’angolo.
Ed il D.P.R. n. 285 del 1990, che regolamenta la materia, vieta espressamente che la concessione delle aree cimiteriali possa essere oggetto di lucro e speculazione.
Al di là delle conseguenze a cui porterà l’inchiesta, è sconcertante il silenzio di questa Amministrazione sulla vicenda.
Il 21 Marzo abbiamo inviato una PEC con cui abbiamo chiesto  all’Amministrazione Comunale di fare luce e chiarezza sulla vicenda ed ai Consiglieri Comunali di volersi fare promotori di interrogazioni in tal senso.
In data 22 Marzo il consigliere di minoranza Altieri ha presentato un’interrogazione avente ad oggetto proprio l’inchiesta di Rutiglianoonline.

Leggi l'inchiesta di Rutiglianoonline: 


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.