giovedì 25 ottobre 2018

24/10/2018

Indagine sulla qualità dei servizi comunali


Lo scorso Aprile avevamo contestato all’Amministrazione Comunale lo scarso coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dei servizi resi dagli Uffici Comunali, necessaria ad attribuire un premio di risultato ai funzionari comunali (leggi qui >> https://bit.ly/2Rbi6xQ).
Così come per il 2017, anche quest’anno, il Comune ha predisposto sul suo sito web un questionario, rivolto a tutti i cittadini, per conoscere come sono percepiti e valutati i vari servizi comunali. Tuttavia il formato del modulo (pubblicato il 20 Giugno) non ne agevola la compilazione e la sua pubblicazione, nella sezione news del portale, lo rende difficilmente reperibile.

L’Amministrazione, al contempo, questa volta ha lanciato un invito alle Associazioni presenti sul territorio a collaborare nella diffusione del questionario.

Abbiamo accolto con piacere la richiesta del Segretario Comunale ed abbiamo impostato le domande in un modulo facilmente compilabile on line, che garantisse l’anonimato dei cittadini chiamati a valutare le performance degli Uffici.
Stiamo segnalando questa ulteriore possibilità a tutte le Associazioni coinvolte, augurandoci che l’Amministrazione Comunale voglia predisporre, sul sito istituzionale, un banner ad hoc da tenere sempre in evidenza per la compilazione dello stesso (così come da noi richiesto >> https://bit.ly/2yYHOOX).
Inoltre, nei nostri gazebo informativi, a partire da Domenica 28 Ottobre, distribuiremo il questionario anche in formato cartaceo per coinvolgere anche i cittadini poco avvezzi all’utilizzo del web.
Entro il 28 Dicembre 2018 provvederemo a consegnare tutti i moduli compilati presso la segreteria comunale.

Crediamo che l’ascolto dei cittadini e la rilevazione della loro soddisfazione debbano diventare attività permanenti nell’azione di una Amministrazione: il cittadino deve essere considerato una risorsa!
Per le medesime ragioni vogliamo supportare questa piccola apertura dell’Amministrazione verso la partecipazione: ti chiediamo di dedicare qualche minuto per valutare i servizi di cui hai fruito e per i quali paghi le tasse, poiché solo con la cittadinanza attiva potremo contribuire al miglioramento della nostra comunità.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.