mercoledì 12 novembre 2014

12/11/2014

IL KM UTILE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI RUTIGLIANO. 

ACCOLTA LA NOSTRA PROPOSTA!


Con la delibera di giunta n.184 l’Amministrazione Comunale ha finalmente determinato gli indirizzi e le modalità per l’espletamento della gara d’appalto per il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia e primaria statali, ubicate nel territorio comunale, per il prossimo triennio scolastico.
Abbiamo potuto constatare che alcuni nostri suggerimenti sono stati accolti: l’assessore alla Pubblica Istruzione, infatti, per alcuni punti si è rifatto alle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica", elaborate dal Ministero della Salute, così come da noi auspicato.
Per l’affidamento del servizio verrà dato un maggior peso all’aspetto qualitativo:  
  • al “fattore prezzo” verranno assegnati fino a 40 punti su 100;
  • al “fattore qualità” verranno assegnati fino a 60 punti su 100.
Inoltre tra i criteri di valutazione per il fattore qualità verranno assegnati punteggi per i seguenti aspetti:
  • valorizzazione delle tipicità locali mediante la somministrazione di piatti tipici locali e regionali;
  • presenza di alimenti a filiera corta nella misura non inferiore al 40%, utilizzo di prodotti alimentari a ridotto impatto ambientale (1 punto per ogni prodotto biologico offerto in più);
  • presenza di prodotti del mercato equo e solidale;
  • recupero, per scopi assistenziali, di generi alimentari non consumati (iniziativa del Buon Samaritano);
  • distanza del percorso stradale dalla cucina per collettività al centro di Rutigliano (fino a 20 punti).
Si sarebbero potute attuare scelte decisamente più determinate per una mensa maggiormente sostenibile, ma siamo comunque soddisfatti per aver contribuito ad un ulteriore passo avanti per la nostra comunità.
L’unica perplessità riguarda l’assenza nella delibera dei punteggi da assegnare a ciascun criterio: ci si augura che l’attribuzione dei diversi punteggi nel bando di gara sia fatta nel rispetto dell’indirizzo dato dalla giunta.
Per il resto non ci resta che sperare in un’offerta congrua da parte di un’azienda predisposta al biologico e al km zero, che garantisca così un’alimentazione sana ai nostri bambini.

Leggi la nostra richiesta: Richiesta per mense scolastiche
Leggi la delibera di giunta: Delibera n.184

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.