sabato 15 novembre 2014

15/11/2014

REGALARE UN DUBBIO...

Sabato 8 novembre è venuto a trovarci a Rutigliano il nostro cittadino portavoce alla Camera dei Deputati Giuseppe D’Ambrosio. Non si trattava di una festa di partito, né di campagna elettorale: i nostri portavoce sono costantemente in giro per l’Italia tra i cittadini e con i cittadini. 
Malgrado l’Amministrazione non ci abbia concesso il salone della biblioteca comunale, negandoci persino l'atrio esterno alla stessa (a quanto pare l'Amministrazione a Rutigliano non è in grado di offrire un posto al chiuso, gratuito per le manifestazioni dei cittadini.. o perlomeno non alla nostra associazione!), la comunità di cittadini è stata pronta a sopperire alle mancanze delle istituzioni, offrendoci un locale e garantendo così lo svolgimento dell’evento nonostante la pioggia.
Niente auto blu, nessuna scorta, né forza dell’ordine, ma soprattutto nessun palco per Giuseppe, che, come in ogni agorà, si è messo a disposizione per rispondere alle domande dei presenti.
Riteniamo che l'agorà sia stata un'occasione di grande arricchimento personale, perché ha raggiunto il suo scopo: quello di accendere nei cittadini il dubbio e di risvegliare in loro una coscienza critica, che li porti a interrogarsi sulle ovvietà su cui il sistema si regge, fino a scardinarlo alla radice. E l'origine della solidità del sistema, così come ammetteva D'Ambrosio, risiede proprio nella mancanza di partecipazione, da parte dei cittadini, alle scelte della vita pubblica; i cittadini non possono limitarsi a essere attivi soltanto il giorno delle elezioni, perché non si è responsabili in questo modo.
Per poter avere il diritto di lamentarsi, bisogna  incominciare a dare l'esempio partecipando attivamente, poiché soltanto una cittadinanza che dà esempi costruttivi può permettersi di rivendicare il cambiamento delle istituzioni.
Allo stesso tempo l’eletto deve tornare a essere un dipendente pubblico al servizio dei cittadini, lavorare per la comunità e mantenere fede al programma elettorale.
Basta con politici che offrono servizi ai cittadini presentandoli come se fossero dei favori concessi per disposizione personale, giacché l'erogazione di quei servizi rientra nei doveri del politico e nei diritti del cittadino, cioè nell'ordine regolare e legale delle cose, trattandosi di servizi finanziati con denaro pubblico.
Nonostante la viva partecipazione dei cittadini, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito, abbiamo dovuto constatare l’assenza di rappresentanti di altre correnti politiche locali. L'agorà era aperta soprattutto al dibattito con cittadini di altri orientamenti politici – affinché, magari, portassero con sé opinioni, obiezioni o considerazioni discordanti rispetto al deputato – così da arricchire il dibattito.
La democrazia è un cantiere aperto, in cui – unica regola del gioco! - sono benvenute le visioni più eterogenee, perché i partecipanti possano formarsi una coscienza critica, che non dia nulla per scontato.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.