martedì 31 marzo 2015

30/03/2015

Consegnata petizione per sorteggio scrutatori tra disoccupati e studenti!

La petizione che abbiamo presentato ha lo scopo di invitare l’Amministrazione Comunale, ed in particolare la Commissione Elettorale, a pubblicare un avviso pubblico affinché gli scrutatori delle prossime elezioni regionali vengano SORTEGGIATI prevalentemente  tra i disoccupati, inoccupati e studenti. 
Si vuole così eliminare uno degli squallidi meccanismi di voto di scambio che i politici mettono in atto nel periodo elettorale e agevolare coloro che tra la popolazione versano in condizione di maggiore difficoltà.

Questa iniziativa è il frutto dell’impegno di un apposito gruppo di lavoro regionale:  gli attivisti hanno prodotto un’istanza che stanno presentando in tutti i Comuni pugliesi, accompagnata da una bozza di schema di avviso pubblico eventualmente da adottare e da un fac-simile della domanda dei cittadini.
Anche a Rutigliano abbiamo presentato la nostra richiesta, sostenuta da 88 firme, in cui abbiamo richiesto che la nostra Amministrazione Comunale: 
  • sorteggi gli scrutatori per 2/3 tra i disoccupati, inoccupati e studenti e 1/3 tra tutti gli altri iscritti all’Albo degli scrutatori, al di là della loro situazione occupazionale, nel rispetto del principio di rappresentatività in modo da garantire a tutti i cittadini la possibilità di svolgere un incarico di controllo diretto dell'attività nel seggio ELETTORALE;
  • predisponga un avviso pubblico per gli aspiranti scrutatori (già iscritti all’Albo) invitandoli a manifestare la propria disponibilità e ad autocertificare lo status occupazionale.


In un periodo di persistente crisi occupazionale, in un momento in cui i Sindaci chiamano i cittadini a sforzi economici sempre più consistenti, vogliamo compiere un altro passo verso il sogno per cui nessuno deve rimanere indietro!

Leggi la nostra richiesta: Petizione scrutatori

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.