mercoledì 18 giugno 2014

Salviamo Sant'Apollinare

SALVIAMO SANT’APOLLINARE
FIRMA ANCHE TU!


Nell’aprile 2014 è stata segnalata la presenza di una profonda crepa sulla chiesetta di Sant’Apollinare in Contrada Purgatorio.
Le vistose lesioni stanno mettendo a rischio la stabilità strutturale di uno dei siti di maggiore importanza storica e architettonica nel nostro paese. Malgrado le sollecitazioni rivolte ai proprietari della chiesetta e alla Soprintendenza affinché si eseguano gli  interventi necessari ad assicurare la conservazione del bene, finora si è ottenuto esclusivamente la messa in sicurezza del sito mediante l’apposizione di idonea protezione.

Visto lo stato di emergenza in cui continua a versare la chiesetta abbiamo deciso di aderire all’iniziativa del FAI (Fondo Ambiente Italiano) intitolata “I luoghi del cuore”.
Si tratta di un censimento che si pone l’obiettivo di dare voce alla mobilitazione popolare e intervenire concretamente per il recupero di alcuni beni tra quelli segnalati. Il FAI si propone infatti di intervenire direttamente sui beni più votati con attività di recupero, tutela e valorizzazione anche grazie all’erogazione del contributo che Intesa Sanpaolo lega al progetto.
Nel 2012 FAI e Intesa Sanpaolo, oltre a impegnarsi con un contributo a favore dei tre Luoghi più segnalati, hanno introdotto una nuova procedura per selezionare ulteriori luoghi che possano beneficiare di un intervento.  Tutti i proprietari e i portatori di interesse dei Beni che ricevono più di 1.000 segnalazioni potranno presentare una specifica richiesta di intervento, che verrà valutata da una commissione interna. Nell’edizione del 2012, 16 sono stati i Luoghi scelti dalla commissione interna e attualmente interessati da un intervento in corso.
Fino alla scadenza del censimento, prevista per novembre 2014, contribuiremo alla causa di Sant’Apollinare: durante i nostri gazebo informativi raccoglieremo le firme dei cittadini nel tentativo di raggiungere il più alto numero possibile di segnalazioni.  In alternativa è possibile votare cliccando sul link sottostante e seguendo le semplici istruzioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.