sabato 31 maggio 2014

31/05/2014

Ognuno si assuma le proprie responsabilità!


Un nostro commento sulla tornata elettorale 2014


Ecco le nostre considerazioni, rilasciate a "La voce del paese", sul risultato delle elezioni europee e sulle amministrative a Rutigliano. Qui trovate il link dell'intervista: http://www.rutiglianoweb.it/politica/3050-elezioni-2014-la-delusione-dei-pentastellati-e-il-momento-della-riflessione-e-dellautocritica.html

Un commento sulle recenti elezioni alle europee, sulla vittoria senza precedenti per il PD e sulla delusione del movimento che probabilmente si aspettava risultati migliori.
Siamo delusi  e sicuramente ci aspettavamo una percentuale più alta per il movimento. Il sistema, che il m5s vorrebbe scardinare, si è difeso e la campagna mediatica portata avanti da PD e FI ha fatto sì che la paura del cambiamento  prevalesse tra i cittadini italiani. Per noi cinque stelle questa è una fase di riflessione e autocritica che siamo sicuri porterà a migliorare il nostro operato. Tuttavia crediamo che la vera sconfitta riguardi tutti gli italiani: i 21 candidati alle europee condannati o indagati hanno  registrato 1,242 milioni di voti (quasi il 4%); Raffaele Fitto, condannato in primo grado a 4 anni di carcere con 3 capi d’imputazione (corruzione, abuso d’ufficio e finanziamento illecito ai partiti) è stato il più votato sia in Italia che a Rutigliano (“grazie” anche ai rutiglianesi Colamussi e Altieri N. che tuttavia vantavano onestà e perbenismo durante la loro campagna elettorale).  Vorremmo, invece,  sottolineare alcune indicazioni positive per il m5s emerse da queste elezioni: innanzitutto siamo passati da 0 a 17 eurodeputati; abbiamo comunque consolidato un ampio consenso di persone che credono nel progetto del M5S, malgrado chi l’anno scorso ci giudicava un fenomeno evanescente; siamo la prima forza di opposizione in Italia; infine, per ciò che ci riguarda più da vicino, abbiamo ottenuto ottimi risultati a Rutigliano (26,83%, 5 punti in più rispetto alla media nazionale e moltissimi elettori hanno anche indicato le loro preferenze tra i candidati, dimostrando di aver dato un voto consapevole ed informato), in molti paesi limitrofi e in Puglia (24,61%).

Un commento sulle elezioni amministrative a Rutigliano, cosa non vi è piaciuto?
Probabilmente abbiamo assistito ad una delle campagne elettorali peggiori degli ultimi anni. L’eccessivo numero di liste ha evidenziato da subito la volontà di anteporre la ricerca sfrenata di voti al consenso ottenuto tramite i programmi e le idee.  Gli accordi tra le parti, frutto di compromessi e incoerenze, e gli attacchi personali sono certamente altri aspetti che non condividiamo.
Ma ciò che condanniamo maggiormente è il voto di scambio che quest’anno, forse come non mai, ha colpito il nostro paese impedendo agli elettori di votare liberamente. La crisi economica ha spinto ancor più i cittadini a cedere il proprio voto in cambio di promesse lavorative o sotto il ricatto del posto di lavoro. Anche noi attivisti del m5s abbiamo constatato in queste settimane il timore di qualche cittadino nell’avvicinarsi ai nostri gazebo informativi, firmare le nostre petizioni, prendere i nostri volantini. La proposta di legge sul reddito di cittadinanza presentata dai parlamentari del m5s potrebbe essere un primo passo per liberare i cittadini dal giogo imposto dagli imprenditori e dai poteri forti, ma evidentemente ai politici italiani conviene più mantenere lo status quo.

Qualcuno vi accusa di aver favorito Roberto Romagno e che per la sua  vittoria sia stato determinante il vostro non astensionismo. E’ vero? In quanto movimento chi avete preferito con il vostro voto? Perché?

L’accusa che ci viene posta è destituita di ogni fondamento. L’Associazione “Rutigliano 5 Stelle” non ha dato alcuna direttiva di voto ai simpatizzanti del movimento, così come già anticipato in una precedente intervista alla vostra testata giornalistica. Tra l’altro risulta difficile poter immaginare che un gruppo costituitosi da pochi mesi riesca a spostare su un candidato una mole di quasi 3mila voti. La realtà è che è sempre difficile rapportare i voti ottenuti nelle elezioni europee con quelli delle amministrative, in quanto in queste ultime subentrano fattori specifici come le parentele, i voti disgiunti, i voti di scambio. Vogliamo credere che i cittadini rutiglianesi abbiano votato m5s alle europee proprio perché liberi da ogni condizionamento, con la speranza di combattere e cambiare in questo modo la situazione locale. Riteniamo, perciò, che ognuno debba assumersi le proprie responsabilità in relazione alle scelte di voto dei cittadini. Una possibile risposta ai risultati elettorali potrebbe rinvenirsi nei comizi del sindaco uscente nelle aziende rutiglianesi cui abbiamo assistito nei giorni precedenti le elezioni e nelle tardive denunce realizzate dall’opposizione in campagna elettorale anziché nei consigli comunali, situazioni sulle quali forse sarebbe più opportuno che i giornali locali concentrassero una maggiore attenzione rispetto alle voci di paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.