domenica 4 gennaio 2015

04/01/2015

Lettera a Babbo Na-TARI

Anche noi abbiamo scritto la nostra letterina e l'abbiamo protocollata al Sindaco...

Caro Sindaco,
per i cittadini rutiglianesi quest’anno Babbo Natale è arrivato in anticipo (il 16 dicembre) ed ha portato in dono il saldo dell’IMU e della TASI e la prima rata della TARI da pagare …. eppure tempo fa era la Befana che portava il carbone ai cattivi ….
Glielo spieghi lei, caro Sindaco, ai padri di famiglia che le scelte fatte erano le migliori possibili e che tutti pagheremo questi tributi (che ha portato Babbo Natale, sia chiaro) ognuno secondo la propria capacità contributiva proprio come prevede l’art. 53 della Costituzione.
Perché non a tutti sono ancora chiare le scelte che ha fatto Babbo Natale in materia di TARI ed in un paese dove si attua la raccolta differenziata porta a porta fino all’80%.

La Delibera Consiliare n. 33, quella con cui sono state determinate le tariffe TARI, almeno fino ai primi di dicembre, risultava pubblicata priva dell’allegato A) e cioè il Piano Economico Finanziario predisposto dalla ditta Vito GASSI di Carmine Esposito & C. sas.

Alcuni cittadini si sono presi la briga di leggere questo benedetto Piano e hanno rilevato quanto segue:
a) il Piano non indica gli scostamenti che si sono verificati rispetto all’anno precedente e le relative motivazioni, sebbene i costi FISSI siano più o meno raddoppiati ed i costi VARIABILI si siano dimezzati: Sindaco, glielo dica lei a Babbo Natale che lo prevede sia il regolamento che lo stesso ha approvato che il DPR 158/1999 e che i cittadini rimangono in attesa di capire quanto richiesto e previsto per legge;
b) nel Piano non è inserito/riportato a nuovo lo scostamento tra gettito a preventivo e a consuntivo così che i cittadini non possono capire quali azioni metterà in campo Babbo Natale per il recupero dell’evasione e per il contrasto all’abbandono selvaggio dei rifiuti (non ci dimentichiamo che mancano all’appello della raccolta circa 3000 tonnellate all’anno che invadono le nostre campagne);
c) il Piano dovrebbe contenere anche una relazione tecnica che illustri ai cittadini il modello gestionale ed organizzativo, la descrizione dei servizi di raccolta e gli obiettivi prefissati (ah già …. a nessuno conviene andare oltre l’80% o raccogliere i quantitativi – indifferenziati - che mancano all’appello per non scendere al di sotto di tale percentuale!!!)
Caro Sindaco, interceda presso Babbo Natale perché i cittadini vorrebbero anche sapere:
  • Di quanto è aumentato il costo del personale della ditta Gassi (31 unità) rispetto all’anno precedente e non solo le ore globali effettuate dal personale per mansione (lettera A del PEF);
  • Il valore degli automezzi e delle attrezzature della Ditta Gassi per poterne comprendere l’ammortamento ed il costo dei materiali di consumo (lett. B, C e D);
  • I quantitativi di rifiuti differenziati per tipologia ed il prezzo al quale sono stati ceduti e a cosa corrisponde la voce 1.2.2. CTR – Trattamento e riciclo visto che dal Capitolato d’oneri risultano a carico della ditta i costi di selezione e cernita dei materiali differenziati compensati dai ricavi derivanti dalla cessione dei materiali ai Consorzi di Filiera;
  • Perché, nonostante lo sforzo di tutti o meglio di quasi tutti, le nostre strade e le nostre campagne sono un vero e proprio porcilaio; se le 100 ore/anno a carico della Ditta per il recupero dei rifiuti abbandonati sono state effettuate e perché, visto che pagano i cittadini, Babbo Natale non ne preveda altre ….. è una scelta strategica?
  • Perché anziché premiare i cittadini, Babbo Natale abbia voluto regalare a lei Sindaco il premio del Comune più riciclone d’Italia ed alla Ditta Gassi il BENEFIT MINOR SMALTIMENTO previsto dall’art. 16 del Capitolato d’oneri.
  • Proprio riguardo al BENEFIT, Sindaco, i cittadini vorrebbero sapere come mai Babbo Natale ha previsto una tale assurdità: con il passaggio ad un sistema di raccolta di rifiuti porta a porta era più che prevedibile che l’obiettivo del 45% di raccolta differenziata sarebbe stato più che superato e che quindi questo BENEFIT avrebbe ingrassato le casse della Ditta Gassi ed impoverito quelle comunali ….. dove erano gli aiutanti di Babbo Natale quando è stata inserita questa clausola o meglio quando è stato fissato questo obiettivo così facile da raggiungere? Scommettiamo che gli elfi hanno anche ricevuto la produttività prevista dal CCNL al 100% per aver reso questo servigio alla Comunità?
Caro Sindaco, chieda a Babbo Natale se proprio non sia possibile che i circa 470.000 euro/anno di Benefit vengano spesi per dare maggiori riduzioni, esenzioni e/o agevolazioni ai cittadini che tengano conto del livello di reddito  e della numerosità del nucleo familiare (e non solo della presenza di portatori di handicap), della possibilità che nei nuclei familiari ci siano componenti domiciliati fuori per studio o per lavoro (in altri regolamenti Babbo Natale ha pensato ad una agevolazione sulla parte variabile della tariffa per questi nuclei familiari), maggiori dilazioni di pagamento (che non guasterebbero anche per la TASI), ecc.
Ma una cosa più di tutte ci piacerebbe che lei chieda a Babbo Natale, caro Signor Sindaco: è la TRASPARENZA, la trasparenza degli atti, delle scelte dell’Amministrazione, dei documenti allegati alle delibere.
Il Comune deve essere una casa di vetro nella quale qualunque cittadino voglia interessarsi ad una qualsiasi problematica lo possa fare semplicemente leggendo gli atti.
Ad alcuni cittadini sarebbe piaciuto, infatti, capire come si è giunti a determinare le tariffe delle utenze domestiche e non domestiche sia per la parte fissa che per quella variabile; sentirsi dire dal responsabile dell’ufficio che il calcolo non viene riportato in delibera (neanche come allegato) in quanto è di difficile esposizione non è un motivo valido per mortificare la capacità di comprensione dei cittadini.
                                                                                            
                                      Gli Attivisti dell’Associazione ed i cittadini

Per chi volesse approfondire, vi consigliamo la lettura di questo illuminante articolo, pubblicato qualche tempo fa...

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.