venerdì 16 gennaio 2015

16/01/2015

“IL MONDO CAMBIA CON IL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE”


Abbiamo richiesto ai consiglieri comunali di rinunciare ai gettoni di presenza per destinarli a scopi socio assistenziali


Il 19 Dicembre 2014 il Consiglio Comunale ha deliberato la ricostituzione delle 4 Commissioni Consiliari Consultive Permanenti con 9 componenti ciascuna (Il passaggio da 7 a 9 componenti è stata una conseguenza del riconoscimento con nota prefettizia della rappresentanza e delle prerogative dei gruppi consiliari ai due candidati sindaci proclamati consiglieri comunali, Nicola Giampaolo e Domenico Altieri).
In tale occasione alcuni consiglieri di minoranza hanno presentato un emendamento inerente la gratuità della partecipazione dei consiglieri alle Commissioni Consiliari.
Il Segretario Generale ha dichiarato che il Regolamento prevede la corresponsione di un gettone di presenza e che la rinuncia allo stesso debba avvenire su iniziativa del singolo consigliere.
Riteniamo che l’attività Consiliare sia un impegno civico che non necessita di un’indennità specifica, ma al massimo di un rimborso per le spese sostenute per adempiere le proprie funzioni e garantire pari opportunità nello svolgimento delle cariche pubbliche.
Inoltre in una fase di crisi economica, come quella che stiamo vivendo, crediamo sia importante un contenimento delle spese per le casse comunali, ma ancor più, realizzare un gesto di solidarietà e di altruismo verso tutti i nostri concittadini che stanno vivendo un momento di grave difficoltà economica.
In molti Comuni italiani, alcuni consiglieri hanno deciso di rinunciare al proprio gettone di presenza per le sedute del Consiglio e/o per la partecipazione alle Commissioni (es: Neviano degli Arduini (PR), Gorgonzola (NO), Guglionesi (CB), Ozzano dell’Emilia (BO), ecc.).
Ciascun consigliere ha, quindi, la facoltà di rinunciarvi, previa comunicazione scritta all’organo collegiale interessato, e lasciarlo nelle casse comunali.
Pertanto abbiamo richiesto a tutti i consiglieri comunali:
  • di rinunciare espressamente al gettone di presenza per la partecipazione al Consiglio e/o alle Commissioni Consiliari Permanenti con relativa comunicazione all’organo collegiale interessato;
  • di impegnare l’Amministrazione a destinare le somme risparmiate in bilancio da tali rinunce al finanziamento di interventi nel settore socio assistenziale.
Sebbene il gettone ammonti a circa 20 euro lordi, un piccolo sacrificio per ciascun consigliere può rappresentare nel complesso un risparmio per la comunità, un aiuto per persone in difficoltà, oltre che un bel gesto simbolico e solidale.
I consiglieri di minoranza, tranne uno (indovinate voi chi), hanno già manifestato l’intenzione di rinunciarvi… tutti gli altri cosa faranno???

“Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione” – Paulo Coelho.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.