venerdì 31 agosto 2018

31/08/2018
PROPOSTA DI REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DELLE CONSULTE CITTADINE

Basterebbe davvero poco per trasformare il termine partecipazione, da semplice slogan sulla bocca di tutti ad azione concreta.

Sarebbe sufficiente mettere in atto l’art.35 dello Statuto comunale che prevede l’istituzione delle Consulte cittadine: organismi attraverso i quali il Comune favorisce la partecipazione di cittadini ed Associazioni, tramite l’esercizio di funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale.

Un’utopia per quest’Amministrazione che, a mala pena, provvede a convocare le Commissioni Consiliari (a proposito dov’è finita la Commissione per il Centro storico?!?) e che, più volte, ha utilizzato lo strumento dell’ordinanza sindacale in luogo di appositi regolamenti (es. Playground in P.zza D’Acquisto).

Eppure la prima pagina del Programma Elettorale della coalizione Romagno affermava “attiveremo da subito le Consulte Cittadine per recepire le esigenze della comunità e confrontarsi costantemente con la stessa”.

Il 23 Settembre 2014, come Associazione Rutigliano 5 Stelle, ne chiedevamo formalmente la costituzione.

Siamo sempre stati convinti che le Consulte costituiscano lo strumento più idoneo per la promozione ed il coordinamento di attività ed iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le Istituzioni operanti sul territorio, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.

Oggi, a distanza di 4 anni, ci riproviamo provando a cavalcare l’intraprendenza pre-elettorale, tipica di tutte le Amministrazioni che vogliono buttare fumo negli occhi dei cittadini, avendo fatto poco o nulla per la restante parte del mandato.

Questa volta abbiamo allegato alla nostra richiesta una bozza di Regolamento che, una volta approvato in Consiglio Comunale, permetterebbe finalmente l’istituzione delle Consulte cittadine, regolamentandone il funzionamento.

Adesso l’Amministrazione non ha più scuse, la partecipazione resterà uno slogan?!?

Leggi la nostra proposta >> Proposta-Regolamento-Consulte-Cittadine

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.