giovedì 30 gennaio 2020

28/01/2020

Interrogazione sui Progetti di Utilità Collettiva


🛋 Sebbene si dica che siano pagati “per stare sulla poltrona”, i percettori del reddito di cittadinanza hanno il dovere di rendersi disponibili allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità (i cosiddetti PUC, ossia Progetti Utili alla Comunità).

👷‍♂️👷‍♀️ Ad esempio, nel nostro paese, potrebbero essere inquadrati in attività come la guardiania del parco urbano, della pineta comunale e del playground, la pulizia delle aree verdi, la vigilanza fuori dalle scuole e così via.

Affinché i beneficiari del reddito di cittadinanza possano essere chiamati allo svolgimento di uno o più lavori di pubblica utilità è necessario che il Comune interessato avvii la progettazione degli stessi, definendo ogni singola attività che si potrà svolgere.

👉 A Rutigliano sono 197 i percettori del reddito di cittadinanza, tuttavia, ad oggi, non risulta essere stata messa in atto l’attivazione di alcun progetto da parte dell’Amministrazione Comunale.

📌 Pertanto, interrogheremo il Sindaco, in Consiglio Comunale, per conoscere:

▪️ Se si sia provveduto ad avviare le procedure necessarie all'attivazione dei PUC, ovvero entro quale termine s'intenda procedere;

▪️ Se sia stata avviata una mappatura dei bisogni e delle esigenze della comunità negli ambiti in cui è prevista l’attivazione dei PUC;

▪️ Se si abbia intenzione di pubblicare un avviso pubblico per raccogliere proposte progettuali da organismi del Terzo Settore o da altri Enti pubblici.

➡️ Leggi la nostra interrogazione >> Interrogazione-sui-PUC

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.