venerdì 19 settembre 2014

19/09/2014

BICIpiace - Rutigliano

“OUR STREETS, OUR CHOICE”! Le nostre strade, la nostra scelta

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), 16 – 22 Settembre 2014, un gruppo di ragazzi provenienti da realtà associative differenti (culturali, sportive, sociali e ambientali), nell’intento di promuovere questa iniziativa all’interno del contesto urbano di Rutigliano, ha deciso di aderire a questo evento di stampo europeo ed internazionale programmando il “Weekend della Mobilità Sostenibile – BICIpiace – Rutigliano”.
Ciò che ha animato e spinto forze diverse a incontrarsi e a collaborare insieme è stato l’intento comune a mettere innanzitutto l’intera cittadinanza a conoscenza di un evento di fama internazionale giunto ormai alla sua sesta edizione e che è rivolto a tutti i contesti urbani europei .
In secondo luogo, la Settimana della Mobilità Sostenibile mira a favorire il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, attraverso la riallocazione degli spazi urbani al fine di renderli più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. L’iniziativa punta pertanto alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso di mezzi di trasporto ecosostenibili alternativi all’auto e a porre quindi l’attenzione sul legame tra le nostre scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e una migliore fruizione degli spazi urbani.
Il programma del Weekend della Mobilità Sostenibile che si terrà dal 19 al 21 Settembre, dalle ore 18 alle ore 21 in Largo Pineta, prevede: lezioni dimostrative di manutenzione di biciclette e una ciclo -officina mobile dove sarà possibile riparare gratuitamente la propria bici grazie al servizio tecnico offerto da AMPIORAGGIO BIKEHOSPITAL di Giuseppe Ligorio in collaborazione con l’associazione ATLETICO RUTIGLIANO; un incontro tematico sui vantaggi della mobilità sostenibile a cura del presidente di FIAB RUOTALIBERA BARI Roccaldo Tinelli; l’intervento della referente dell’Associazione CICLAMMINO di Conversano Graziana Patella e dell’Arch. Mobility Manager Pietro Gigante sulle problematiche legate alla ciclabilità urbana a Rutigliano.
Questa iniziativa include anche il coinvolgimento di alcuni bar, quali Caffetteria Arkè, ZeroSei Bar, Paris Creperia Pizzeria, Extrablatt, Pikasso Caffè, Il Desiderio, che proporranno un’offerta speciale a tutti coloro che si recheranno in bici presso questi esercizi commerciali durante l’intero weekend!
Vi aspettiamo numerosi e muniti di bicicletta! 
E’ questa una buona occasione per rimettersi in sella e parlare di Mobilità!

“La vita è come andare in bicicletta:

se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.