martedì 11 novembre 2014

04/11/2014

P.U.G.: VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÁ URBANISTICA

Il nostro Piano Regolatore Generale (P.R.G.) risale al 2005. La Regione Puglia ha introdotto il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) che potrebbe risolvere problemi di inedificabilità, abusi edilizi, viabilità, opere pubbliche e tanto ancora.
Abbiamo richiesto una celere attivazione dell’Amministrazione per l’approvazione del P.U.G. rutiglianese, sviluppando finalmente abitazioni a misura delle richieste dei rutiglianesi, e opere ed infrastrutture pubbliche innovative mediante l’edilizia sostenibile.
Inoltre, per una celere e parziale risoluzione della disponibilità abitativa comunale, abbiamo segnalato la Legge Regionale n.16 del 2014 che dà la possibilità di permettere il cambio di destinazione d’uso in deroga in determinate aree del P.R.G. vigente da ufficio e/o deposito ad abitazione.

Che cos’è il P.R.G.?
Il Piano Regolatore Generale è uno degli atti di pianificazione territoriale con il quale il Comune, disciplina l'utilizzo e la trasformazione del suo territorio e delle relative risorse.
Il suo compito è quello di prevedere le caratteristiche di sviluppo della popolazione e dell'economia sul territorio comunale ed, in base a questi, fornire le linee guida (un piano e un bilancio preventivo) per la realizzazione delle opere pubbliche (a servizio dell'intera società) e per gli interventi dei privati (a servizio esclusivo del cittadino).
Un Piano Regolatore prevede - in pratica - nel tempo :
  • la localizzazione delle opere pubbliche;
  • il mantenimento di determinati standards ambientali, sanitari e di vita sociale;
  • la localizzazione degli spazi per le opere private - per cui le autorizzazione ad edificare solo in determinate aree del territorio;
  • il rispetto tra i confinanti ed il decoro urbano.

Che cos'è il P.U.G.?
Il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) introdotto dalla legge regionale, è uno strumento radicalmente diverso dal Piano Regolatore Generale, sia nella impostazione concettuale e metodologica, sia nei contenuti e negli effetti programmatori.
Il P.U.G. supera la rigidità previsionale del piano tradizionale e garantisce una maggiore flessibilità e allo stesso tempo un approccio sostenibile all'uso del territorio, da intendere come risorsa da preservare e valorizzare.
Vengono distinti gli orizzonti temporali remoti inerenti ai valori ambientali e culturali da trasmettere alle generazioni future e gli orizzonti temporali ravvicinati delle scelte influenzate dalle dinamiche di trasformazione sempre più veloci dell’economia e della società contemporanea. Inoltre viene posta al centro dell’azione di governo del territorio la riqualificazione rispetto all'espansione urbana.

Il P.U.G., infatti, è uno strumento di disciplina urbanistica a livello comunale, elaborato in previsioni strutturali e previsioni programmatiche.

La parte strutturale è destinata a disciplinare i modi di perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e territoriale, di salvaguardia e protezione dell’ambiente e della salute e di tutela e valorizzazione delle invarianti strutturali del territorio (elementi fisici o parti del territorio che esprimono un carattere permanente e sono connotate da una specifica identità, ed in quanto tali la loro tutela e salvaguardia risulta indispensabile al mantenimento dei caratteri fondamentali e delle risorse essenziali del territorio), a definire grandi scelte di assetto di medio-lungo periodo e a dettare indirizzi e direttive per la componente programmatica e per la pianificazione attuativa.
La parte programmatica definisce invece obiettivi specifici e disciplina le trasformazioni territoriali e la gestione dell’esistente, in coerenza con le previsioni strutturali e con le capacità operative locali di breve-medio periodo.

Leggi la nostra richiesta: Richiesta P.U.G.

1 commento:

  1. Pensate che al Comune non ne siano a conoscenza?
    http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:qwkrO7o-C2oJ:www.regione.puglia.it/index.php%3Fpage%3Ddocumenti%26id%3D72%26fs_id%3D492%26opz%3Ddownfile+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.